NATALE / GITA 1 GIORNO: Il presepe della marineria, uno spettacolo sull'acqua a Cesenatico

NATALE / GITA 1 GIORNO: Il presepe della marineria, uno spettacolo sull'acqua a Cesenatico

Si chiamano Lance, Battane, Bragozzi, Trabaccoli, Topo, Paranze: non sono soprannomi ma il nome delle antiche e colorate imbarcazioni da pesca che fanno da scenografia marinaresca ad un fantasioso presepe dedicato al mare e allestito sulle barche d’epoca del museo galleggiante. Le antiche barche da pesca, tipiche dell’Adriatico, del Museo della Marineria, ormeggiate nel porto-canale di Cesenatico ospitano il presepe sull’acqua, più grande del mondo, ricco di storia e suggestioni, con luci e addobbi. L’originale natività è composta da 38 statue a grandezza naturale ed è allestito sulle tolde degli antichi bragozzi del Porto Leonardesco, il vecchio porto marinaro, vero gioiello progettato nel 1502 dall’ingegno di Leonarda Da Vinci.

 

Partenza di buon mattino dalla città di origine in pullman Gt, eventuali soste di servizio lungo il percorso ed arrivo a Cesenatico. Il PRESEPE DI CESENATICO viene allestito, curato e strutturato ogni anno nel periodo pre-natalizio su grandi imbarcazioni ferme nel canale del centro città.  Questo PRESEPE GALLEGGIANTE è considerato unico al mondo, visitato e fotografato da tanti curiosi è stimato come una vera e propria opera d'arte. Il Presepe di Cesenatico nasce nel 1986 grazie all'opera di quattro artisti, Maurizio Bertoni e Mino Savadori che sul progetto di Tinin Mantegazza e dall'idea di Guerrino Gardini hanno realizzato questa splendida opera d'arte. Inizialmente furono costruite poche statue oltre alla Sacra Famiglia e cioè i Re Magi e San Giacomo, patrono di Cesenatico. NEL TEMPO, OLTRE ALLE FIGURE CLASSICHE DELLA TRADIZIONE CRISTIANA, SI SONO AGGIUNTE ANCHE QUELLE PIÙ CARATTERISTICHE DELLE TRADIZIONE ROMAGNOLA, come la piadinaia e il suonatore di fisarmonica. Oggi le statue che galleggiano sull'acqua a grandezza naturale sono circa una cinquantina. Le imbarcazioni dai nomi affascinati come Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli, Paranze e Barchét, sono fin dal Medioevo le navi che nell'Adriatico trasportavano merci e persone. La barche ormeggiate sul canale di Cesenatico, proprio all'interno dell'opera realizzata da Leonardo da Vinci nel 1500, attirano molti visitatori. Soprattutto di notte, quando le luci della barca e dei personaggi sono più vive, l'intera scenografia è avvolta da un velo di magia. Il Presepe di Cesenatico è conosciuto anche con il nome di Presepe della Marineria, poiché si trova nei pressi del MUSEO DELLA MARINERIA, dove sono raccolte testimonianze ed oggetti della tradizione marinara romagnola. PRANZO AL RISTORANTE A BASE DI PRODOTTI TIPICI. Proseguimento di vista. Al termine partenza per la località d’origine. Rientro in serata. Fine dei servizi.

***Quota di Partecipazione da definire in base al numero di partecipanti *

Per informazioni rivolgersi in agenzia Chiara 393.8362493 - Greta 334.2142143

IL PACCHETTO INCLUDE: VIAGGIO IN PULLMAN, PRANZO AL RISTORANTE, 1 gratuità ogni 25 persone paganti. IL PACCHETTO NONINCLUDE: Ingressi, Eventuali Parcheggi e/o Check Point Da Saldare In Loco mance, extra e tutto quanto non è incluso alla voce La Quota Comprende