La Sicilia Barocca e Favignana (Viaggio in nave)

La Sicilia Barocca e Favignana (Viaggio in nave)

 “Una terra calda ed ospitale, pensate alle antiche civiltà, aggiungete la bellezza d’incantevoli paesaggi, il fascino della storia e la bellezza di splendide opere d’arte. Tutto questo è la Sicilia, una regione ancora saldamente legata alle tradizioni, dove l’ospitalità è un sacro dovere tramandato dalle grandi civiltà che hanno popolato questa terra.”

1 giorno : NAVIGAZIONE: Partenza alle 15.00 circa dalla località d’origine in pullman Gt, soste di servizio lungo il percorso. Arrivo a Napoli. Imbarco sulla Nave (PASSEGGERI E PULLMAN) e partenza alle ore 20,00 e sistemazione nelle cabine riservate o le poltrone. Traversata in traghetto da Napoli a Palermo in cabina. Cena a bordo del traghetto (ESCLUSA DAL PACCHETTO) da Napoli a Palermo. Pernottamento a Bordo

2 giorno: IL BAROCCO PALERMITANO E CEFALU’: Arrivo a Palermo alle ore 6.30. Disbrigo delle formalità di sbarco. Colazione libera. Alle ore 9.00 incontro con la guida e VISITA GUIDATA  DEL CENTRO STORICO DI PALERMO (9,00-11,00)  un’area interamente pedonalizzata. Sono circa 3 km da fare, Partenza da Piazza Teatro Massimo fino a Piazza Marina con varie soste, che vi porteranno alla scoperta non solo della Palermo arabo-normanna ma anche di moti altri luoghi imperdibili. Dal Teatro Massimo , fino ai quattro Canti , dove troverete La Chiesa di S. Cataldo e la Chiesa della Martorana ( mosaici bizantini). La Chiesa di S. Caterina e La Chiesa del Gesu Casa Professa, che rappresentano IL BAROCCO PALERMITANO PER ECCELLENZA.  Il suo vero punto di forza è la sua eterogeneità. La presenza e le dominazioni di varie culture e popoli nel corso dei secoli, hanno lasciato molti segni e molte opere di inestimabile bellezza. Al termine proseguimento per l’Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. PRANZO DEL BENVENUTO. Nel pomeriggio, alle ore 15 trasferimento a CEFALU per una VISITA GUIDATA (16,30-18,30). Uno dei borghi più belli d’Italia. La cittadina, sviluppatasi attorno al Duomo, voluto da Ruggero II, ha conservato con il passare dei secoli il suo antico aspetto, con le sue strade strette del centro storico, tipicamente medioevali. Particolarmente caratteristico è il borgo marinaro, con le case antiche fronteggianti il mare. Non si può non visitare il duomo, che nel 2015 è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. A circondare tutto il centro storico della cittadina c’è una cinta muraria megalitica, risalente al V secolo a.C. che si conserva ancora oggi in gran parte. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Palermo.

3 giorno: VISITA GUIDATA DI MONDELLO E MONREALE: Colazione in hotel ed in mattinata partenza per UNA VISITA GUIDATA DI MONREALE ED IL PALAZZO DEI NORMANNI CON LA CAPPELLA PALATINA. Ogni angolo parla di storia, di arte e di cultura, ma ciò che la rende famosa nel mondo e meta di innumerevoli turisti è il maestosissimo Duomo, dedicato a Santa Maria la Nova, un capolavoro d’arte Arabo -Normanno, fatto erigere da re Guglielmo II d’Altavilladetto il “Buono”, tra il 1172 e il 1176. Il Duomo di Monreale merita una grande attenzione perché è davvero uno dei templi più belli del mondo. Dopo Santa Sofia, a Istanbul (Costantinopoli), è la più vasta opera musiva bizantina che esiste al mondo. La parola “mosaico”, infatti, deriva dal greco e significa «opera paziente, degna delle Muse». RIENTRO IN HOTEL PER IL PRANZO e pomeriggio VISITA GUIDATA DI MONDELLO (16,00-18,00). Mondello è una celebre frazione di Palermo e tra le più rinomate località marinare dell’intera Sicilia. Facilmente raggiungibile dal capoluogo di regione siciliano, dal quale è separato dal Parco della Favorita, il grande polmone verde palermitano. Due lunghissimi viali, detti di Ercole e di Diana, attraversano in tutta la sua lunghezza questa area verde. Il viale di Ercole ha come elegante terminazione una fontana in stile neoclassico con una statua raffigurante l’eroe greco, mentre all’interno del Parco si trovano superbe strutture architettoniche: dalla Palazzina Cinese, costruita secondo uno stile orientale, la Villa Niscemi, che custodisce al suo interno ricchi arredi e opere d’arte.  Cena e pernottamento in hotel a Palermo

4 giorno: IL BORGO DI ERICE e TRAPANI: Colazione in hotel ed alle ore 8,00  partenza per ERICE “la vetta più alta in cielo una medievale borgata irta di torri. VISITA GUIDATA (10,00-12,00) È il piccolo borgo di Erice, dominato una volta dal più famoso tempio della dea più famosa, Venere con la sua cinta fortificata, con le sue strade accuratamente selciate. “(Con queste parole Roger Peyrefitte descriveva Erice nel 1952). Visita della splendida cittadina medievale. PRANZO AL RISTORANTE alle ore 12,30. Al termine proseguimento per Trapani (12km).  VISITA GUIDATA di TRAPANI (16,00-18,00). Città molto curata, soprattutto nel centro storico dove si possono osservare i numerosi edifici che costituiscono un vero e proprio gioiello del barocco sicilano. Proseguimento di visita per la riserva delle saline di Trapani, in cui l'uomo ha saputo creare un perfetto equilibrio tra ambiente, produzione e natura. Al termine proseguimento per l’Hotel a Trapani. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

5 giorno: LE SALINE DI MARSALA E L’ISOLA DI MOTHIA: Colazione in hotel e al mattino VISITA GUIDATA DI MARSALA (9,30-11,30)  (31 km) della città famosa per l’ottimo omonimo vino liquoroso, Marsala è una splendida cittadina della provincia di Trapani, affacciata sulle Isole Egadi, a nord-ovest, e sulla Tunisia, a sud-ovest. Al termine della visita. DEGUSTAZIONE IN CANTINA, perfetto connubio tra storia, archeologia ed enologia. Una degustazione di marsala accompagnata dalla narrazione della storia di questo vino liquoroso siciliano primo prodotto italiano riconosciuto DOC, con la visita della cantina. Nel pomeriggio partenza per una Al termine della visita rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel a Trapani. PRANZO AL RISTORANTE alle ore 12,30.Nel pomeriggio partenza pe runa VISITA GUIDATA DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI MOTHIA (dove arriverete in battello) situata nella laguna delle saline dello Stagnone di Marsala è un’antica colonia fenicia. Le acque basse e gli antichi ritrovamenti archeologici la rendono una delle attrazioni più suggestive della Sicilia. Questa incantevole isola, un tempo colonia Fenicia, ed oggi e’ un luogo ricco non solo di storia e cultura, ma anche di pregevoli bellezze naturali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento a Trapani.

6 giorno FAVIGNANA” LA GRANDE FARFALLA SUL MARE”: Colazione in hotel e al mattino trasferimento a Trapani per l’imbarco in traghetto. Arrivo a FAVIGNANA E VISITA GUIDATA (10,30/12,30). Appena giunti sull’isola ci si trova di fronte a un paesaggio incantato simile a un dipinto: è il porticciolo di Favignana che mostra fin da subito le sue meraviglie fatte di reti da pesca, barche e ancore. Capoluogo e l’isola maggiore dell’arcipelago delle Egadi. sull’isola, che fu regina delle tonnare in Sicilia, non mancano attrattive culturali come ad esempio il museo dell’ex-Stabilimento Florio, che ospita reperti di varie epoche storiche come la “fiasca del pellegrino” risalente al XV sec. contenente del vino e ritrovata nei pressi del Bue Marino, assieme a numerose anfore diverse per tipologia ed epoche. Non meno degni di nota sono il Palazzo Florio, le chiese, i castelli di Santa Caterina e San Giacomo di epoca normanna, ll paese si costruisce intorno a due piazze: piazza Europa e piazza Madrice, collegate dalla via principale, metà del passeggio. PRANZO AL RISTORANTE e nel pomeriggio tempo ibero. Al termine rientro in traghetto a Trapani e proseguimento pe l’Hotel. Cena e pernottamento.

7 giorno: IL MERCATO del CAPO e NAVIGAZIONE : Colazione in hotel ed al mattino, alle ore 8.00 circa, partenza per Palermo (113km). Incontro con la guida alle ore 10.30 e VISITA DEL CARATTERISTICO MERCATO DEL “CAPO” (10,30-13,30) con la splendida chiesa medievale di S. Agostino ed il Chiostro. Il Capo e’ uno dei mercati storici più importanti della città, pur restando meno centrale rispetto agli altri. Per questo motivo, è ancora oggi costituito soprattutto da una fitta rete di strade minori, viuzze e vicoli e si estende lungo levia Carini e Beati Paoli, la via di Sant'Agostino, Bandiera e la via Cappuccinelle. L'area occupata da questo mercato corrisponde alla parte superiore dell'antico quartiere Seralcadio, il quartiere degli schiavi, dall'arabo "Harat-as-Saqalibah". Tra le tante caratteristiche folkloristiche del mercato e della zona limitrofa, si segnala la curiosa denominazione di alcune strade, quali via Gioia mia, via Scippateste e via delle Sedie volanti, quest'ultima così chiamata per via delle antiche botteghe degli artigiani di  portantine. Al termine della visita PRANZO AL RISTORANTE. Al termine proseguimento verso il porto di Palermo in tempo utile per l'imbarco. Imbarco sulla nave per Napoli. Traversata da Palermo a Napoli in cabina o poltrona. Cena libera (ESCLUSA DAL PACCHETTO) a bordo del traghetto. Pernottamento a bordo.

8 giorno: RIENTRO : Arrivo a Napoli alle ore 6.30. Operazione di sbarco. Colazione libera. Partenza del gruppo per il rientro nella località di origine con pullman Gt, e fine delle prestazioni. Arrivo in tarda mattinata.

* Quota da definire in base al periodo scelto*

Per informazioni Chiara 3938362493 - Greta 334.2142143

 

IL PACCHETTO INCLUDE:

  • Pullman Gt a disposizione per trasferimenti, visite ed escursioni come da programma
  • Sistemazione in hotel 3 /4 stelle
  • Trattamento come da programma (INCLUSE BEVANDE)
  • Visita guidata di Palermo
  • Visita guidata Cefalu
  • Visita guidata di Mondello
  • Visita Guidata di Monreale
  • Visita guidata di Erice
  • Pranzo al Ristorante ad Erice
  • Visita guidata di Trapani
  • Visita guidata di Marsala
  • Visita guidata Mothia
  • Degustazione in cantina a Marsala
  • Pranzo al ristorante a Marsala
  • Pranzo al ristorante a Favignana
  • Visita guidata Favignana
  • Traghetto Trapani/Favignana/Trapani
  • Pranzo al ristorante a Palermo
  • Visita guidata del Mercato del Capo di Palermo
  • 1 gratuità ogni 25 persone
  • Organizzazione tecnica

IL OPACCHETTO NON INCLUDE:

  • Mance, extra
  • Tassa di soggiorno (qualora prevista, da corrispondere in hotel)
  • INGRESSI IN CORSO DI VISITA: p.p. (CATTEDRALE DI MONREALE, CAPPELLA PALATINA, CATTEDRALE DI ERICE, IMBARCADERO MOTHIA)
  • PARCHEGGI NELLE LOCALITA' PRESENTI NEL PROGRAMMA p. (MONREALE, CEFALU ED ERICE)
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO VIAGGI p.  ( DA RICHIEDERE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE)
  • ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO p.

Organizzazione Tecnica CG TRAVEL