La Sardegna - La Barbagia e l'Arcipelago della Maddalena

La Sardegna - La Barbagia e l'Arcipelago della Maddalena

L’Arcipelago della Maddalena è un mondo a sé che stupisce costantemente sia un turista che un sardo e addirittura anche un “maddalenino” ovvero chi abita tutto l’anno su La Maddalena, l’unica isola abitata dell’Arcipelago.La Barbagia è il cuore della Sardegna. Sarete conquistati dalla magia dei centri storici dei borghi, con case in granito, vicoli stretti, coortes e pergolati di vite, come per esempio a Gavoi, patria del famoso formaggio Fiore sardo. A Orgosolo le strade vi ‘parleranno’ attraverso i murales, dipinti su pareti che raccontano vita e cultura.

1 giorno: (NAVIGAZIONE): Partenza dalla città di origine per Civitavecchia con Pullman Gt privato. Arrivo al porto minimo 2 ore prima della partenza, disbrigo delle modalità per l’imbarco. Cena libera a bordo e sistemazione in cabine quadruple, NOTTE IN NAVIGAZIONE.

2 giorno: VISITA di OLBIA E arrivo in hotel: Colazione libera. Arrivo a Olbia nella prima mattinata. Sbarco, ci sarà il pullman Gt ad attendervi. Incontro con la guida per una VISITA GUIDATA DI OLBIA. Olbia è un'interessante città con una storia ed una cultura particolare ed antica di cui i numerosi siti archeologici ne sono una reale testimonianza. Il nuraghe Riu Mulinu (Cabu Abbas), la tomba dei Giganti di Su Monte de S'Abe, il Pozzo Sacro nuragico di Sa Testa, le Mura Puniche tra Via Torino e Via Acquedotto, il Castello di Pedres e quello di Sa Paulazza, l'Acquedotto Romano, la fattoria romana di S' Imbalconadu, lungo la strada che porta a Padru, sono importanti puti d'arrivo per un turismo serio. All'interno della città si possono ammirare begli edifici ottocenteschi come la biblioteca Simpliciana e il Palazzo Comunale oltre chiese monumentali quali la Basilica minore di San Simplicio e San Paolo eretta nel XVIII secolo. Al termine PRANZO AL RISTORANTE. Nel pomeriggio partenza per Calagonone. Arrivo Sistemazione nelle camere riservate. CENA DEL BENVENUTO e pernottamento.


3 giorno: CALA LUNA e LA GROTTA del BUE MARINO: Colazione in hotel e partenza per una VISITA DELLA COSTA DI CALA LUNA E DELLA GROTTA DEL BUE MARINO. Una delle meraviglie del golfo di Orosei, nonché simbolo della costa orientale della Sardegna. Cala Luna si trova a metà tra i territori di Baunei e di Dorgali ed è caratterizzata dalla foce del torrente codula di Luna. La cala è protetta da ripide pareti di roccia che la incorniciano e punteggiata da ombrose e ampie grotte naturali che offrono riparo dal sole dei mesi più caldi. La spiaggia dorata al centro della cala si immerge in un mare azzurro e cristallino. In seguito visita in battello della bella grotta del bue marino (con un’escursione di circa mezz’ora). Da sempre l’attrattiva del paese, queste grotte prendono il nome dalla presenza della foca monaca, chiamata bue marino per il suo goffo atteggiamento e per il singolare suono che emette. Presenti in grotta fino agli anni ’80, queste foche hanno fatto scoprire a migliaia di turisti le meraviglie della natura nascoste dal mare e raggiungibili solo con imbarcazioni e visite guidate. Nella parte a Sud, dove si svolge la visita, sono visibili particolari stalagmiti e stalattiti dalle diverse tonalità che grazie ai giochi di luce producono effetti cromatici di rara bellezza. RIENTRO IN HOTEL PER IL PRANZO. Pomeriggio di relax da trascorrere in spiaggia. Cena e pernottamento in hotel

4 giorno: TOUR della BARBAGIA e PRANZO CON I PASTORI! Prima colazione in hotel e partenza per UN TOUR DELLA BARBAGIA (Visita di NUORO, visita della CHIESA SOLITUDINE, Visita del MUSEO DELLE MASCHERE TIPICHE SARDE presso la città di MAMOIADA - ingresso del museo non incluso €5 per persona - al termine visita di ORGOSOLO). Per conoscere la vera Sardegna c’è solo la Barbagia, con abitanti dalla fama di uomini forti e coraggiosi ma di poche parole. In Barbagia è ancora possibile incontrare persone e vivere esperienze che ti rimangono impresse nella mente per la loro autenticità. Scoprirete Nuoro e le sue tradizioni popolari attraverso la visita al centro storico alle botteghe artigiane, visiteremo la tipica casa borghese di fine ‘800 e respireremo l’atmosfera che ispirò le opere del premio Nobel alla letteratura Grazia Deledda. Orgosolo a un fascino speciale grazie ai murales che raccontano le tragedie e le grandi battaglie sociali, politiche ed economiche che hanno scandito la storia dell’umanità, aggirandovi per le vie del paese le facciate degli edifici vi trasmetteranno con suggestioni a tinte forti le grida di popoli oppressi. Non potrete non andare a Mamoiada a conoscere maschere e riti di un carnevale arcaico. Ogni anno durante il carnevale i Mamuthones e gli Issohadores, figure protagoniste delle danze propiziatorie in periodo pagano, rivivono tutto il loro primitivo splendore sfilando per le vie del paese. Al termine… TUTTI A PRANZO DAI PASTORI! Pranzo campestre alla sarda, dove i pastori mostreranno la lavorazione del formaggio. Si degusterà: prosciutto, salsiccia, crema di formaggio, pecora bollita con patate e maialetto arrosto, vino del Mandrolisai, abbardente e torrone. Abbondante e genuino. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5 giorno: MINICROCIERA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA: Prima colazione in hotel, trasferimento al porto di Palau e IMBARCO per UNA VISITA DELL’ARCIPELAGO DELLA MADDALENA. L’Arcipelago della Maddalena si trova nella costa nord-settentrionale della Sardegna , al largo della Costa Smeralda. E’ costituito da 7 isole maggiori (La Maddalena, Caprera, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria, Spargi, Razzoli) e da diversi isolotti minori, bagnati da un mare meraviglioso e trasparente. Le numerose spiagge e calette dell’Arcipelago sono note per la loro limpidezza e molto apprezzate dai turisti, sia italiani che stranieri. Cala Corsara è considerata una delle più belle: si trova nell’Isola di Spargi ed è caratterizzata da una spiaggia bianca finissima e da un mare cristallino. La Spiaggia Rosa , nell’isola di Budelli, è senz’altro la più affascinante: prende nome dal caratteristico colore rosa della sabbia, dovuto allo sbriciolamento dei gusci di piccoli animali marini. PRANZO A BORDO! Al termine rientro a Palau, sbarco e proseguimento in pullman per l’hotel. Cena e pernottamento

6 giorno: (NAVIGAZIONE): OLBIA– CIVITAVECCHIA Prima colazione in hotel e partenza per il porto di Olbia. Imbarco. PRANZO LIBERO e sbarco nel pomeriggio a Civitavecchia, dove il pullman Gt vi attenderà per il rientro. Fine dei servizi.

*** Quota di partecipazione da definire in base al periodo scelto*

Per informazioni Chiara 393.8362493  Greta 334.2142143